Le procedure di nomina da GPS non potevano – e non potranno più – considerare “rinunciatari/e” coloro che non avessero avuto una supplenza da queste graduatorie solo perché in un determinato turno non erano disponibili posti relativi alle specifiche preferenze espresse. In sostanza, chi risultava esclusa/o dalle nomine di un turno per mancanza di posti, non doveva perdere il diritto ad averne un altro nelle fasi successive di nomina.
Dopo le novità introdotte lo scorso anno dal d.m. n. 174/2024 [vedi QUI] anche la finanziaria per il 2026 ha previsto ulteriori restrizioni, che però non cambiano molto per il personale docente e ATA precario che presenta la domanda di NASpI.
Anche quest’anno, al termine delle lezioni, riproponiamo la nostra GUIDA per evitare soprusi riguardo la fruizione delle nostre meritate ferie. Purtroppo riceviamo ancora notizia che non tutti i DS e DSGA agiscano nel pieno rispetto delle regole e quindi forniamo il nostro contributo per difenderci da eventuali abusi, sulla base di quanto previsto dall’art. 13, CCNL 2007 [come confermato dall’art. 38, CCNL 2024], con le precisazioni fornite, per il personale con contratto a tempo determinato, dall’art. 35, CCNL 2024.
Se non fosse rispettato quanto riportato di seguito, facciamo valere i nostri diritti Per informazioni e supporto scrivere a cobas@cobasscuolapalermo.com
Il MIM ha pubblicato l’O.M. n. 27/2026 per l’aggiornamento e il rinnovo delle graduatorie provinciali GPS e di istituto GI per le supplenze 2026/27 e 2027/28.
Alla fine di un impegnativo anno scolastico e prima di goderci il meritato riposo, abbiamo organizzato due incontri a distanza per fare una valutazione su quanto accaduto, ma soprattutto per riflettere insieme su come affrontare il prossimo futuro.
Il d.m. n. 174/2024 ha determinato importanti novità per il personale docente e ATA precario che presenta la domanda di NASpI. Infatti, adesso si risulterà iscritti d’ufficio al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa–SIISL e sarà obbligatorio accedere – entro 15 giorni dall’inizio della NASpI – al portale e sottoscrivere il Patto di attivazione digitale– PAD [vedi anche il Messaggio INPS n. 4011/2024].
Come è noto, il d.l. n. 45 del 7.4.2025 ha esteso la Carta del docente, solo per l’a.s. 2024/2025, anche ai docenti con contratto a tempo determinato annuale per un importo pari a 500 euro.