Solo ed esclusivamente per coloro che entro il 29 aprile 2025 si sono inseriti con riserva negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS perché stavano conseguendo un’abilitazione o il titolo di sostegno, devono ora sciogliere la riserva dal 16 giugno al 3 luglio, come stabilito nel dm n. 26 del 19 febbraio 2025.
Siamo giunti al termine delle lezioni e il funzionamento delle scuole risulta drasticamente ridotto, quindi il personale ATA e docente ha maggiori possibilità di fruire di tutte le proprie – meritate – ferie. Ma purtroppo in questo periodo dell’anno scolastico non tutti i DS e DSGA sembrano agire nel pieno rispetto delle regole e quindi forniamo il nostro contributo per evitare che sorgano conflitti anche a proposito della fruizione delle ferie, sulla base di quanto previsto dall’art. 13, CCNL 2007 [come confermato dall’art. 38, CCNL 2024] con le precisazioni fornite, per il personale con contratto a tempo determinato, dall’art. 35, CCNL 2024.
Anche su questa materia, se non fosse rispettato quanto riportato di seguito, non restiamo passivi di fronte a eventuali abusi Per informazioni e supporto scrivere a cobas@cobasscuolapalermo.com
Lo scorso sabato 12 ottobre abbiamo partecipato a Roma ad una grande manifestazione di precari/e (promossa da ESP – Educazione Senza Prezzo) di estrema importanza per la capacità mostrata di mettere in discussione le scelte di politica scolastica di questo ministero.
Negli ultimi anni i lavoratori della scuola sono stati divisi e hanno affrontato da soli le proprie singole battaglie. Per questo la MANIFESTAZIONE NAZIONALE del 12 ottobre rappresenta un punto di svolta: l’obiettivo è unire ciò che è stato diviso.
Nonostante le ricette proposte dai diversi governi che si sono succeduti in questi anni, con continue modifiche normative e l’introduzione dell’imperscrutabile algoritmo che hanno ottenuto solo il risultato di peggiorare la situazione, il precariato scolastico nell’a.s. 2024/2025 supererà il livello record del 25% del personale. La situazione generale mostra un quadro molto frammentato a causa di una pluralità di casistiche e rivendicazioni che sono puntuali e circoscritte a situazioni specifiche. Questa diversità sarebbe preziosa, perché delinea un disagio molto diffuso tra i/le docenti, a patto che si riesca a trovare un terreno comune e unitario di analisi, confronto e mobilitazione.
Come previsto dal 2° comma dell’art. 74, d.lgs. n. 297/1994, “Le attività didattiche, comprensive anche degli scrutini e degli esami, e quelle di aggiornamento, si svolgono nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 30 giugno con eventuale conclusione nel mese di luglio degli esami di maturità”. Così, col termine delle attività didattiche, il funzionamento delle scuole risulta drasticamente ridotto e quindi il personale ATA e docente ha maggiori possibilità di fruire di tutte le proprie – meritate – ferie. Purtroppo, come abbiamo ribadito recentemente, in questo periodo dell’anno scolastico non tutti i DS e DSGA sembrano agire nel pieno rispetto delle regole e quindi forniamo il nostro contributo per evitare che sorgano conflitti anche a proposito della fruizione delle ferie, sulla base di quanto previsto dall’art. 13, CCNL 2007 [come confermato dall’art. 38, CCNL 2024] con le precisazioni fornite, per il personale con contratto a tempo determinato, dall’art. 35, CCNL 2024.
Anche su questa materia, se non fosse rispettato quanto riportato di seguito, non restiamo passivi di fronte a eventuali abusi Per informazioni e supporto scrivere a cobas@cobasscuolapalermo.com
Per fruire della consulenza – RISERVATA A ISCRITTI/E – presso la sede provinciale di piazza Unità d’Italia n. 11 è necessario prenotarsi contattandoci telefonicamente ai recapiti e nei giorni indicati qui.
La sede COBAS Scuola di Grosseto ha organizzato corsi gratuiti di preparazione per i concorsi – da seguire anche on-line per chi lavora fuori da quella provincia – riservati a iscritti/e o a chi vuole iscriversi ai COBAS.