STABILIZZARE ATA E DOCENTI PRECARI – SCIOPERO 26.3.2021

PER LA STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE ATA E DOCENTE PRECARIO

Il 26 marzo SCIOPERIAMO PER UN NETTO CAMBIO DI DIREZIONE NELLE POLITICHE SCOLASTICHE

Continua a leggere

Manifestazione a sostegno della lotta degli assistenti igienico personali e per il diritto allo studio degli studenti con disabilità

LA REGIONE SICILIA VUOLE LASCIARE STUDENTESSE E STUDENTI DISABILI SENZA ASSISTENZA IGIENICO-PERSONALE?

I Cobas Scuola aderiscono alla manifestazione prevista per giorno 8 ottobre in diverse città della Sicilia.

A Palermo dalle ore 10:00 presidio davanti Palazzo D’Orleans, Presidenza della Regione Sicilia

 

Continua a leggere

CONCORSO SUBITO, MA PER SOLI TITOLI

Un inutile e pietoso balletto governativo
Concorso straordinario subito, ma per soli titoli

Usare le GPS, dopo averle opportunamente verificate, per stabilizzare subito i precari con almeno tre anni di servizio

Continua a leggere

GPS PALERMO: LE ULTIME NOVITÀ

CALENDARIO CONVOCAZIONI TELEMATICHE SUPPLENZE GPS I FASCIA SOSTEGNO. SCADENZA ORE 12 DEL 4.9.2020

È stato pubblicato il calendario delle convocazioni in modalita telematica delle supplenze docenti da GPS I fascia per il sostegno per ogni ordine e grado di scuola. È prevista la compilazione di un modulo (che si trova sempre sulla stessa pagina del sito UST Palermo) con le preferenze delle scuole per i ciascun ordine e grado di scuole, da compilare segnando l’ordine di preferenze delle sedi a cui si aspira: si tratta di file ecxel con l’elenco delle scuole disponibili; nella colonna E bisogna scrivere 1 nel rigo della scuola scelta per prima, 2 nel rigo della scuola scelta per seconda e così via. Il file compilato va inviato al seguente indirizzo supplenzegpsprimafasciasostegnopa@usr.sicilia.it entro e non oltre giorno 4/09/2020 ore 12,00.

Visti i tempi strettissimi per la presentazione delle istanze, è opportuno attivarsi immediatamente.

Consigliamo a tutti gli interessati di consultare frequentemente i siti degli UST dove hanno presentato la domanda perché le notizie si susseguono rapidissimamente.

RICHIESTA CORREZIONI

Considerato che si possono verificare errori nella compilazione della graduatoria, che una volta pubblicate diventano subito esecutive, consigliamo a coloro che hanno individuato delle inesattezze nella loro situazione, di compilare e inviare all’UST della provincia dove hanno fatto domanda la seguente richiesta di correzione. Per la provincia di Palermo l’indirizzo a cui inviare la richiesta di correzione è reclamigpspa@usr.sicilia.it.

Graduatorie Provinciali per le Supplenze: chiediamo una procedura per la correzione degli errori materiali e del sistema informatizzato

La recente istituzione delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze ai sensi dell’O.M. 60 del 10 luglio 2020 non prevede una fase intermedia di pubblicazione provvisoria delle graduatorie non consentendo pertanto la correzione di eventuali errori da imputarsi a meri errori materiali o anche a disfunzioni del sistema informatizzato.

Per evitare l’accendersi di numerosi contenziosi legali in ogni caso di ingiusta valutazione dei titoli, abbiamo inoltrato una richiesta di rettifica urgente agli uffici scolastici della Sicilia affinché sia istituita una procedura che consenta la segnalazione dei casi di valutazione non conforme.

Confidiamo che gli uffici competenti riconoscano la necessità ed urgenza dell’intervento per il rispetto del giusto diritto dei partecipanti e per un ordinato avvio dell’anno scolastico.

 

Il testo del comunicato

PERSONALE ATA: SEMPRE MENO, SEMPRE PIÙ PRECARI

Continua la politica di precarizzazione del personale ATA

I contingenti per le assunzioni coprono solo il turn-over e rappresentano solo il 45% dei posti disponibili

11.323 assunzioni sono assolutamente insufficienti di fronte a 25.175 posti vacanti

Esprimiamo soddisfazione per il prosieguo dell’internalizzazione del personale che negli ultimi venti anni ha lavorato nella Scuola con appalti e convenzioni che hanno arricchito solo le Cooperative di cui erano dipendenti e per il passaggio a tempo pieno degli ex co.co.co. amministrativi e tecnici già assunti a part-time.

Al contempo esprimiamo profonda insoddisfazione per quanto previsto per i DSGA, per il cui concorso saranno assunti soltanto 1.985 unità, a fronte di 3.378 posti vacanti: assunzioni che, in molti casi, non avverranno il 1° settembre perché in molte regioni le procedure concorsuali non sono ancora concluse.

Diventa, quindi, sempre più necessario il concorso per gli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA con più di 3 anni di esperienza, anche se sprovvisti del titolo specifico, visto che da tempo assumono l’incarico, e la relativa responsabilità, sui posti liberi.

Assolutamente insufficienti anche le 2.428 assunzioni di Assistenti Amministrativi, di fronte a 5.075 posti vacanti; le 761 assunzioni di Assistenti Tecnici, di fronte a 2.123 posti vacanti; le 6.131 assunzioni di Collaboratori Scolastici, di fronte ad un fabbisogno di ben 14.217 unità. E che dire del numero ridicolo dei 6 cuochi, dei 4 addetti alle aziende agrarie, dei 4 guardarobieri e dei 4 infermieri, di fronte a un fabbisogno rispettivamente di 144, 112, 97 e 29 unità?

Finalmente viene accolta la richiesta COBAS (per cui ci battiamo da anni) dell’assunzione di assistenti tecnici informatici nelle scuole del primo ciclo, ma il numero di assunzioni previste (mille unità) non soddisfa certo le necessità di tutte le scuole. E soprattutto si tratta di assunzioni tempo determinato con contratto fino al 31 dicembre 2020. Come se le scuole, dopo, potessero farne a meno… Chiediamo, quindi, che si assumano almeno due assistenti tecnici per ogni istituzione scolastica e che il loro contratto comprenda tutto l’anno scolastico.

In tutto, si prevedono poco più di 11mila assunzioni, a fronte di 25mila posti vacanti, meno del 50%! A ciò si aggiungono le maggiori necessità derivanti dall’emergenza Covid, che il governo pensa di risolvere con i precari-Covid, cioè con assunzioni usa-e-getta assolutamente inaccettabili!

L’insufficiente quantità del contingente destinato alle assunzioni di personale ATA condanna ogni anno migliaia di colleghi alla precarietà del lavoro.

È ora di abbandonare definitivamente questa strada: sollecitiamo il ministero a superare i vincoli legislativi che impediscono le immissioni in ruolo su tutti i posti disponibili.

Chiediamo, anche per il personale ATA, assunzioni su tutti i posti vacanti!

E assunzioni aggiuntive stabili per affrontare in sicurezza l’emergenza Covid!

CONCORSO STRAORDINARIO PER IL RUOLO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO: DOMANDA DALL’11 LUGLIO AL 10 AGOSTO

Presentazione della domanda

I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 9,00 dell’11 luglio 2020 fino alle ore 23,59 del 10 agosto 2020.

Continua a leggere

PRECARIATO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

LA SCUOLA NON SI FERMA,
MA SUI PRECARI IL MINISTERO PROCEDE BENDATO

Come accaduto in altri settori, anche nella scuola l’emergenza da Covid-19 ha prodotto gli effetti più pesanti sui lavoratori/trici con minori tutele contrattuali. Come COBAS denunciamo e chiediamo :

Continua a leggere

PROPOSTE PER IL REDDITO ASSISTENTI DISABILITÀ

SCUOLE CHIUSE. QUALE REDDITO PER GLI ASSISTENTI AI DISABILI?

Dall’inizio di questa crisi sosteniamo che le conseguenze dell’attuale pandemia non devono colpire quei lavoratori che dispongono di minori tutele e il cui reddito è, purtroppo, indissolubilmente legato all’erogazione delle prestazioni. Fra questi ultimi va collocato il personale attualmente impiegato, con qualunque tipo di rapporto lavorativo, autonomo, atipico o dipendente, nelle attività di assistenza alla disabilità nelle istituzioni scolastiche e nelle attività di didattica integrativa domiciliare.

Continua a leggere

AMMORTIZZATORI SOCIALI PER GLI ASSISTENTI SCOLASTICI ASACOM PER LE ORE NON ESPLETATE

URGENTE
AGGIORNAMENTO PER GLI ASSISTENTI SCOLASTICI SUL MANCATO PAGAMENTO DELLE ORE NON ESPLETATE A SEGUITO DELLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE CAUSA CORONAVIRUS

Abbiamo ricevuto in giornata la rassicurazione da parte del Sottosegretario del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Sen. Steni Di Piazza che il Governo sta lavorando per inserire, in un prossimo Decreto, la possibilità di poter usufruire degli ammortizzatori sociali da parte degli Assistenti scolastici in tutta Italia (autonomia, comunicazione e igienico-personali).
In questo momento in cui il Ministero si trova ad operare senza sosta per affrontare le innumerevoli crisi aperte dall’emergenza Coronavirus e non avendo altri dettagli utili sul provvedimento, invitiamo tutti i soggetti interessati (Assistenti ed Enti locali) a proseguire lungo le direttive già emanate dalla Regione Siciliana oppure ricevute dalla Committenza/Cooperative in attesa di conoscere in dettaglio il provvedimento.
Sempre convinti che la più inclusiva risoluzione di questo stato oneroso sia il pagamento delle ore non espletate causa forza maggiore e che si debba tenere conto sia del lavoro subordinato che di quello autonomo, rimarremo vigili e continueremo a lavorare per assicurare dignità professionale alla categoria.
Ringraziamo il Sen. Steni Di Piazza per la grande sensibilità dimostrata per la nostra categoria e il Prof. Leonardo Alagna (Vice Presidente nazionale First) per l’impegno profuso in questi giorni.

Cobas LP ASACOM Palermo