La Scuola pubblica subisce da quasi trenta anni profonde trasformazioni di stampo neoliberista tese a modificarne la funzione sociale, il carattere collegiale ed egualitario e a trasformarla da luogo di soggettivazione critica a officina di addestramento alle competenze e ai lavori.
All’inizio di ogni anno scolastico, gli Organi collegiali delle nostre scuole si trovano di fronte a numerosi problemi da affrontare. Tra questi, uno degli spauracchi di molti/e DS è quello riguardante l’eventuale riduzione dell’ora di lezione per le conseguenze che potrebbero derivarne in ordine a un eventuale “danno erariale” di cui potrebbero essere ritenuti/e responsabili.
Di seguito la Nota che abbiamo inviato all’Assessore Regionale Istruzione e F.P. e al Direttore Generale dell’USR Sicilia con richiesta di chiarimenti sull’interpretazione e sulla corretta applicazione del Decreto Assessoriale n. 279/2024 sul calendario scolastico 2024/2025 per la regione Sicilia.
Si avvicina l’8 giugno, termine delle lezioni nelle scuole siciliane [d.A./Istr. n. 688/2023], e come ogni anno non pochi dirigenti scolastici e/o DSGA pensano di poter utilizzare il personale ATA e docente a proprio piacimento, come se la fine delle lezioni corrispondesse con la fine delle regole stabilite dai contratti. Troppo spesso assistiamo a: modifiche di orario, chiusure prefestive, spostamento dai plessi, obblighi di presenza ecc. imposti unilateralmente senza seguire le legittime procedure previste dalle norme vigenti. Ma – ricordiamolo – il periodo che va dalla fine delle lezioni dell’a.s. 2023/2024 [8 giugno] all’inizio di quelle dell’a.s. 2024/2025 [12 settembre, d.A./Istr. n. 279/2024] rimane regolamentato da quanto previsto dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, dai Contratti Integrativi d’istituto e dalle delibere degli Organi collegiali [art. 7 e art. 10, d.lgs. n. 297/1994].
Riepiloghiamo di seguito quali sono gli obblighi di lavoro del personale ATA e del personale docente nel periodo tra la fine delle lezioni e la ripresa delle stesse [analogo discorso vale anche per gli altri periodi di interruzione dell’attività didattica: festività natalizie, pasquali, ecc.].
E soprattutto non restiamo passivi di fronte a eventuali abusi Per informazioni e supporto scrivere a cobas@cobasscuolapalermo.com
Convegno di Aggiornamento/Formazione con esonero dal servizio, ai sensi dell’art. 36, comma 8, CCNL 2019/2021, per il personale DOCENTE della Scuola pubblica statale
venerdì 24 maggio 2024 ore 9.00-13.00 IISS “Alessandro Volta”, passaggio dei Picciotti, 1 – Palermo
LA DECISIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DI PIOLTELLO È ASSOLUTAMENTE LEGITTIMA VALDITARA SMETTA DI FARE PROPAGANDA E SI OCCUPI DELLE QUESTIONI SERIE DELLA SCUOLA
I COBAS Scuola della Lombardia esprimono vicinanza e sostegno all’intero Consiglio d’Istituto (docenti, genitori e personale Ata) e al Dirigente Alessandro Fanfoni dell’Istituto #iqbalmasih di #pioltello. La nostra solidarietà va anche a tutto il team docente e alle famiglie della scuola di Pioltello.
Questa Associazione Sindacale organizza, ai sensi della normativa vigente, un
Convegno di formazione RSU, RLS e TAS COBAS martedì 26 marzo 2024 ore 9.00-14.00 attraverso piattaforma telematica per coloro che partecipano da fuori la provincia di Catania il link di collegamento DEVE ESSERE RICHIESTO a cobas.pa@libero.it