I COBAS CON LA SCUOLA DI PIOLTELLO

LA DECISIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DI PIOLTELLO È ASSOLUTAMENTE LEGITTIMA
VALDITARA SMETTA DI FARE PROPAGANDA E SI OCCUPI DELLE QUESTIONI SERIE DELLA SCUOLA

I COBAS Scuola della Lombardia esprimono vicinanza e sostegno all’intero Consiglio d’Istituto (docenti, genitori e personale Ata) e al Dirigente Alessandro Fanfoni dell’Istituto #iqbalmasih di #pioltello. La nostra solidarietà va anche a tutto il team docente e alle famiglie della scuola di Pioltello.

Deliberare per il 10 aprile 2024 una giornata di sospensione delle lezioni in occasione della festa di fine Ramadan è a nostro avviso un tentativo innovativo e coraggioso di percorrere concretamente i processi d’integrazione multietnica. In ogni caso, rispetta il principio della discrezionalità che ogni scuola dispone per 3 giorni di calendario scolastico che aveva portato lo stesso CdI a iniziare l’anno scolastico un giorno prima.
Molte scuole di Milano e ancor più della sua periferia, come Pioltello, vedono oramai da anni una presenza elevatissima di famiglie arabe coinvolte nella vita scolastica. Si tratta pertanto di una scelta di buon senso, viste le numerose assenze verificatesi negli scorsi anni in questa occasione, in una scuola che sceglie la sfida complessa di accogliere e integrare bambini provenienti da tutto il mondo. Una scelta forte, da valorizzare, non certo da stigmatizzare.
Invece di occuparsi delle questioni serie della scuola (personale insufficiente e classi pollaio, precariato, edifici non a norma, ecc.), il ministro #Valditara vaneggia di inutili e propagandistiche “verifiche”, mentre le dichiarazioni razziste di Salvini non meritano di essere commentate.

Condividiamo le parole dei tre parroci di Pioltello.

COBAS Scuola della Lombardia

Scopri di più da COBAS SCUOLA PALERMO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere