VITTORIA AL TAR LAZIO CONTRO SALVINI

Il Tribunale riconosce l’illegittimità della precettazione di Salvini contro lo sciopero del 15 dicembre

È stata pubblicata oggi l’importante sentenza del TAR Lazio n. 6084/2024 che ritiene illegittima l’ordinanza con cui il ministro Salvini aveva ridotto autoritariamente la durata dello sciopero del trasporto pubblico dello scorso 15.12.2023, da 24 a sole 4 ore, e precettava i lavoratori.

In sostanza il TAR ha riconosciuto l’esattezza del nostro ricorso per quanto riguarda l’illegittimità dell’ordinanza di Salvini per “violazione di legge” e per “eccesso di potere per carenza di presupposto”, in quanto la suddetta ordinanza del ministero si “sovrapponeva” a quanto già deciso dalla Commissione di garanzia violando la legge n. 146/1990.

Questa sentenza, oltre a ridimensionare le velleità autoritarie e intimidatorie di Salvini, esclude qualunque sanzione nei confronti di lavoratori e lavoratrici che non avevano obbedito all’illegittima ordinanza del ministro e avevano scioperato per l’intera giornata, dato che lo sciopero era stato comunque riconfermato per tutte le 24h, rigettando il diktat ministeriale.

La legge anti-sciopero pone già insopportabili limiti ai nostri diritti e libertà, ma per governi e ministri non basta: FERMIAMOLI.

Scopri di più da COBAS SCUOLA PALERMO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere