CONVEGNO CESP – Palermo 13/12/2018

AVVISO DI VARIAZIONE: per motivi non dipendenti dalla nostra volontà siamo costretti ad annullare il convegno Dalla decolonizzazione alla “questione migrante” previsto in data 29 novembre c.m. presso l’I.C.S. Boccone di Palermo. Lo stesso convegno previsto in data 13 dicembre 2018 presso il L.S. Galilei a Palermo resta confermato e si svolgerà regolarmente. Invitiamo tutti/e coloro che avessero già comunicato la loro adesione al convegno annullato a voler revocare la relativa richiesta di esonero presentata nelle rispettive scuole o a modificarla, qualora se ne avesse l’intenzione e la possibilità, a favore del convegno del 12 dicembre. Ci scusiamo dell’inconveniente occorso sperando che sia possibile per tutte/i poter partecipare all’analogo convegno presso il L.S. Galilei.

Ripubblichiamo di seguito il programma del convegno.

CONVEGNO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO

Dalla decolonizzazione

alla “questione migrante”

13/12/2018 ore 8,30-14,00

LS Galileo Galilei – Via Danimarca, 54 – Palermo

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
L’iscrizione al convegno deve essere effettuata dopo aver ottenuto dalla scuola l’esonero per la partecipazione  (modello per la richiesta di esonero PALERMO LS GALILEI 13/12/2018)

Esonero dal servizio per tutto il personale docente e Ata (art. 64 commi 4, 5 e 7 del Ccnl 2006/2009) Iscrizione gratuita – Attestato di partecipazione È obbligatorio prenotare la partecipazione al convegno compilando il modulo online all’indirizzo www.cobasscuolapalermo.com/cesp-migranti/


Programma del convegno

ore 08,30 Registrazione delle presenze

ore 09.00 Migrazioni. Un fenomeno complesso dai risvolti inumani

A cura di Domenico Guarino (Missionari Comboniani)

e Pasqua De Candia (C.I.S.S.)

ore 09.45 Diritti in fondo al mare

A cura di Fulvio Vassallo Paleologo. Avvocato e giurista,

Presidente Adif e CLEDU Clinica Legale dei Diritti Umani

ore 10:30 Migranti, lavoro e etica dell’irrilevanza

A cura di Vincenzo Guarrasi, Docente della Scuola

di Scienze Umane, Università di Palermo

ore 11:15 Pausa

ore 11,30 Voci dal territorio e pratiche di resistenza

1. Le ragioni di una scelta tra etica e diritto

A cura di Mediterranea Saving Humans

2. Emergenze e pratiche di cittadinanza attiva

A cura dello sportello Sans Papier di Arci-Palermo

ore 12:30 Lavori di gruppo per aree disciplinari

Per una progettazioni didattica critica e cosmopolita: come trasformare ogni materia in un laboratorio di cittadinanza.

A cura del CESP. Coordinano prof.ssa Giorgia Listi

e prof.ssa Leonarda Parisi, docenti del CPIA Palermo 1

ore 13.30-14.00 Restituzione lavori di gruppo, dibattito e conclusione lavori


Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica, Ente accreditato/qualificato per la formazione del personale della scuola (D.M. 25/07/2006 prot. n. 869, Circ. MIUR prot. n. 406 del 21/02/2006 e Direttiva MIUR n. 170/2016), nasce nel 1999 con l’obiettivo di sviluppare uno spazio specificamente dedicato alla riflessione culturale e didattica sulla scuola, realizzata attraverso seminari, convegni, attività di aggiornamento/formazione e pubblicazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: