Alle RSU/RLS
delle Istituzioni scolastiche
della provincia di Palermo
Questa Associazione Sindacale organizza, ai sensi della normativa vigente, un
Convegno sindacale formazione RSU e RLS
mercoledì 30 settembre 2015, ore 9.00 – 13.00
sede PROVINCIALE COBAS – piazza Unità d’Italia, 11 – Palermo
sui seguenti argomenti:
– CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO E IL DIRITTO ALL’INFORMAZIONE
– LA LEGGE n. 107/2015 SU “LA BUONA SCUOLA”: effetti e contromisure
– varie ed eventuali
_______________________________________________________________________________________________________________
Il contingente dei permessi di spettanza RSU/RLS è da loro gestito autonomamente nel rispetto del tetto massimo attribuito:
-
RSU: fruiscono nei luoghi di lavoro di permessi sindacali per l’espletamento del loro mandato, per presenziare a convegni e congressi di natura sindacale e ogni altra attività sindacale di carattere extra-aziendale (art. 10 comma 3 Ccnq 7/8/98 e Cass. 7087/86);
-
RLS: utilizzano permessi pari a 40 ore annue anche per la formazione (art. 73 Ccnl 2007).
I permessi, giornalieri ed orari, sono retribuiti e sono equiparati a tutti gli effetti al servizio prestato, e possono essere cumulati per periodi anche frazionati. Per garantire la funzionalità dell’attività lavorativa bisogna preavvisare il dirigente della fruizione del permesso sindacale, secondo le modalità concordate in sede decentrata, in genere 24/48 ore prima.
La giurisprudenza, vista anche l’esiguità dei permessi che non permette di individuare un interesse del datore di lavoro, ha negato la possibilità di sindacarne l’uso o di subordinarne la fruizione alle esigenze aziendali (Cass. 4839/92, 8032/96, 9765/96, 11573/97).
__________________________________________________________________________________________
Per ulteriori info e permessi contattare la sede tel 091 349192 – tel/fax 091 6258783 – cobas.pa@libero.it
Filed under: Senza categoria |
Rispondi