CONCORSI SCUOLA 2020

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato i bandi per quattro procedure concorsuali, riguardanti l’insegnamento in tutti gli ordini e gradi di scuola.

  • Concorso ordinario per infanzia e primaria (posti comuni e di sostegno). Le domande possono essere inviate dalle ore 09.00 del 15 giugno 2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.
  • Concorso ordinario per la secondaria di I e II grado (posti comuni e di sostegno).  Le domande possono essere inviate dalle ore 9,00 del 15 giugno 2020 fino alle ore 23,59 del 31 luglio 2020
  • Concorso straordinario per la secondaria di I e II grado (posti comuni e di sostegno). Al momento le date per inserimento delle domande sono state rinviate
  • Procedura straordinaria per l’accesso ai percorsi di abilitazione su posto comune della secondaria di I e II grado. Le domande possono essere inviate dalle ore 9,00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23,59 del 3 luglio 2020

Per il concorso straordinario è possibile partecipare per una sola Classe di Concorso più il sostegno (se in possesso del titolo di specializzazione) in un’unica Regione.

Per il concorso ordinario è possibile partecipare per una classe di concorso per grado più il sostegno (se in possesso del titolo di specializzazione) in un’unica Regione. In tutti i casi è necessario possedere i 24 CFU.

Per la procedura straordinaria è possibile partecipare per una sola classe di concorso.

È possibile partecipare in Regioni differenti per procedure diverse (es: ordinario in una Regione e straordinario in un’altra Regione).

È possibile partecipare a procedure diverse anche per la stessa classe di concorso.

Per il concorso ordinario, sono esonarati dai 24 CFU, gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) e i docenti abilitati anche in altro grado\ordine di scuola.

Per le procedure per posto di sostegno (ordinario e straordinario) è sempre richiesto il possesso del titolo di specializzazione.

 

REGISTRAZIONE SU ISTANZE ON LINE

Per inoltrare la domanda bisogna avere le credenziali di Istanze on Line oppure SPID. Qui trovi la guida per registrasi su Istanze on Line.

 

CONSULENZA COBAS

I Cobas Scuola di Palermo effettuano consulenza in presenza e on line per compilare le domande per i concorsi agli iscritti e a chi intende iscriversi.

Per prenotare la consulenza vedi qui.

Documentazione necessaria per la consulenza per la compilazione della domanda di partecipazione al concorso:

1) Username e password di “istanze on line” o dello SPID;

2) Ricevuta del pagamento del contributo per partecipare al concorso (la piattaforma del ministero richiede la dichiarazione di avvenuto pagamento). Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario oppure tramite il sistema “Pago in rete”;

3) Per coloro che si devono iscrivere al concorso ordinario oppure a quello straordinario ma per il solo ruolo, è necessario disporre di tutti i titoli valutabili compresi certificati di laurea con materie, master, servizi svolti ecc.

4) Per coloro si devono iscrivere alla procedura straordinaria abilitante, è necessario disporre dei certificati di laurea con materie e elenco di tutti i servizi svolti nelle scuole statali e paritarie, oltre che nei corsi di formazione professionale.

MATERIALI

Cliccando sui seguenti link si possono scaricare delle cartelle compresse contenenti i mteriali relativi a ciascuna tipologia di concorso.

Bando, OM, programmi, allegati per il concorso ordinario infanzia e primaria 2020

Bando, OM, programmi, allegati per il concorso ordinario secondaria 2020

Bando, OM, programmi, allegati per il concorso stnraordinario secondaria 2020

Bando, OM, programmi, allegati per il concorso abilitazione secondaria 2020

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: