Forte emozione e grande partecipazione alla proiezione del docufilm che ci riproponiamo di replicare anche per le scuole nel prossimo anno scolastico.
Qui il resoconto della serata di Maria La Bianca.

Venerdì 28 giugno ore 20.30 – Cinema Rouge et Noir, Palermo
Innocence, un film su cosa significa crescere in un paese che ti obbliga a diventare un soldato.
di GUY DAVIDI
DANIMARCA / ISRAELE / FINLANDIA / ISLANDA, 2022
Durata 100’ – V.O. sottotitolata in italiano – Ingresso 3.50 euro
I COBAS Scuola Palermo insieme all’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università e Amnesty International [che ha patrocinato il film] vi invitano alla visione dell’ultimo film del regista israeliano Guy Davidi che affronta anche il ruolo della scuola nella militarizzazione delle coscienze.
“Fare una guerra è un lavoro di narrazione. Una buona storia è fondamentale per legittimare l’uso della forza militare. Ecco perché i militari hanno bisogno di attività promozionali e Israele è un Paese modello nel promuovere le proprie imprese militari.”
Innocence racconta la storia di ragazze e ragazzi che hanno resistito all’arruolamento ma poi sono capitolati. Le loro storie non sono mai state raccontate perché sono morti in servizio.
“Sapete, mamma e papà, qui nell’esercito ti accorgi di avere due possibilità: essere un bravo soldato, o una brava persona”.
Al termine del film dibattito e riflessioni con COBAS Scuola Palermo, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università e Amnesty International.

Qui l’intervista di un’insegnante, Stefania Berlasso, a Guy Davidi, a Mediorizzonti 2023, per Heraldo
Qui CONVERSAZIONE con Guy Davidi e note sul regista
Qui per scaricare la locandina
Filed under: Pace |



