
Itinerari Culturali CESP–COBAS
mercoledì 11 febbraio 2026, ore 17.00
Il prossimo incontro degli Itinerari Culturali, sarà sicuramente fuori dall’ordinario, perché avremo la possibilità di ascoltare e interloquire in presenza con Guy, un cittadino israeliano che con l’associazione in cui è impegnato, Ta’ayush, si batte per i diritti dei palestinesi in Cisgiordania.
Guy, Ta’ayush, gli obiettori e i disertori israeliani ci dicono che non tutti gli israeliani sono allineati sulle posizioni genocidarie del governo. E con il nostro sostegno possono diventare decisivi nell’intento di far tacere le armi e di far parlare i popoli.
Ta’ayush (coesistenza, vita in comune) è un movimento di volontari nato nel 2000 da attivisti palestinesi ed israeliani impegnati in azioni non violente e di disobbedienza civile per eliminare l’apartheid, per un “futuro di uguaglianza, giustizia e pace”, per “porre fine all’occupazione israeliana dei territori palestinesi e raggiungere la piena uguaglianza civile per tutti”.
Lavorano, principalmente nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme Est, per rallentare e infine fermare il rapido aumento dello sfollamento delle terre con la “presenza protettiva” basata sulla documentazione delle violazioni dei diritti e sull’intervento per far cessare e prevenire le aggressioni di coloni e militari israeliani.
Contrastano apertamente le azioni dello stato israeliano che portano a “isolamento, arresti domiciliari, distruzione di scuole e mancanza di assistenza medica, acqua e cibo per i palestinesi”.
____________
QUI la locandina da scaricare e diffondere
Filed under: Pace |





