CCNL 2025. PASTICCIO ARRETRATI: oltre il danno la beffa

A seguito della firma del CCNL 23.12.2025, MIM e ARaN avevano diffuso loro comunicazioni in cui sbandieravano aumenti e arretrati cha risultavano gonfiati perché comprendevano voci che erano già in pagamento da anni come l’IVC o il cosiddetto “anticipo rinnovo”.
Avevamo già denunciato quanto veniva propagandato [QUI], ma non ci aspettavamo quanto accaduto in questi giorni quando abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di errori e di stranezze nei cedolini di docenti e ATA, sia in servizio sia in pensione.

Anche se sul sito di NoiPa è stato diffuso un messaggio di scuse per «l’inconveniente» e la rassicurazione che «quanto prima» sarà rielaborato il calcolo degli arretrati e del tabellare e si procederà all’erogazione di quanto spettante, in caso di errori, è opportuno inviare immediatamente una segnalazione al supporto NoiPA: https://noipa.mef.gov.it/cl/supporto

Non bastava un rinnovo contrattuale che non recupera nemmeno lontanamente l’inflazione: ora si aggiunge anche la beffa di pagamenti sbagliati e di cedolini volutamente incomprensibili. Le voci riportate sono oscure, frammentate, e rendono praticamente impossibile capire come siano state calcolate le somme erogate. Una mancanza di trasparenza inaccettabile, che scarica sui lavoratori l’onere di controllare errori non loro.

Abbiamo predisposto – alla fine di questo articolo – una semplice guida per il controllo del cedolino, perché non intendiamo lasciare nessuno solo di fronte all’ennesimo pasticcio amministrativo. Invitiamo tutte e tutti a verificare con attenzione gli importi ricevuti ed eventualmente contattare la sede COBAS.

Come COBAS Scuola abbiamo già segnalato al Ministero e all’Amministrazione gli errori e le gravi irregolarità nel calcolo degli arretrati contrattuali. Ancora una volta, chi lavora nella scuola paga il prezzo di un contratto a perdere, firmato da altri e scaricato interamente su docenti e ATA.
Continueremo a denunciare pubblicamente queste storture e a pretendere chiarezza, rispetto e salari dignitosi per chi manda avanti ogni giorno la scuola pubblica.

COME CONTROLLARE AUMENTI E ARRETRATI CCNL 23.12.2025

1. AUMENTI LORDI MENSILI
Confronta gli importi relativi alla voce STIPENDIO TABELLARE del cedolino di dicembre 2025 e gennaio 2026. La differenza sarà l’aumento mensile lordo percepito, che dovrebbe corrispondere a quanto indicato nella Tabella A1 – Scuola, per il proprio profilo/area e fascia stipendiale, SOTTRATTE le voci IVC e “anticipo”.

2. AUMENTO LORDO SALARIO ACCESSORIO [RPD per docenti o CIA per ATA]
Confronta gli importi relativi alla RPD o al CIA sempre del cedolino di dicembre 2025 e gennaio 2026. La differenza sarà l’aumento mensile lordo percepito, che dovrebbe corrispondere a quanto indicato nella Tabella A3 per docenti e nella Tabella A5 per ATA, per il proprio profilo/area e anzianità.

3. ARRETRATI LORDI
3a. Moltiplica la cifra calcolata al Punto 1. per i mesi che hai lavorato dall’1.1.2024, aggiungendo i ratei di tredicesima. Questi sarebbero gli arretrati dello stipendio.
3b. Moltiplica l’incremento di RPD e CIA dall’1.1.2024 per i mesi lavorati nell’anno 2024, e ancora l’incremento rideterminato dall’1.1.2025 per i mesi lavorati nell’anno 2025 [Tabella A3 e Tabella A5]. Questi sarebbero gli arretrati del salario accessorio.
3c. Somma la cifra calcolata al Punto 3a. a quelle calcolate al Punto 3b. e – se hai lavorato nell’a.s. 2023/2024 – aggiungi l’una tantum [111,70€ per docenti e 270,70€ per ATA]. Questi sarebbero gli arretrati.

Scopri di più da COBAS SCUOLA PALERMO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere