
Insieme ad altre scuole palermitane [l’ICS “Saladino”, il Liceo “Dolci”, l’IISS “Majorana” e l’IISS “Ragusa Kiyohara-Parlatore”], anche l’ICS “Luigi Capuana” approva la sua «Mozione per Gaza», che si conclude col sostegno alla candidatura dei bambini di Gaza al Premio Nobel per la pace, proposta dalla fondazione “L’Isola che non c’è” di Latiano perché «nessuna guerra può cancellare il diritto alla vita e alla dignità».
Questa iniziativa è sostenuta anche dalla Regione Puglia, da UniSalento e da una rete di comitati di appoggio, e sarà inviata al Comitato norvegese per il Nobel: «Nel cuore del conflitto più aspro del nostro tempo una generazione cresce sotto assedio, privata di ogni diritto fondamentale: all’istruzione, alla salute, alla protezione, alla libertà. I bambini di Gaza non sono solo vittime. Sono simboli viventi di una speranza resistente, di un’umanità che continua a sopravvivere nonostante l’ingiustizia sistemica e la violenza cieca».
In rete è anche presente una petizione. QUI per firmarla.
* * *
MOZIONE PER GAZA
Il Collegio dei docenti dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana e il Consiglio d’Istituto a nome dell’intera comunità scolastica, sentono la necessità e il dovere di condannare in modo chiaro ed inequivocabile il massacro del popolo palestinese a Gaza, che, come ritenuto dalla Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite e per stessa dichiarazione d’intenti della mano assassina, si delinea come un vero e proprio genocidio e allo stesso modo esprimono la propria condanna per tutte le guerre e la morte di tanti, troppi esseri umani, soprattutto bambine e bambini innocenti.
Sappiamo bene che la violenza genera altra violenza e l’indifferenza si rende complice e quindi responsabile non solo di quella esercitata dall’oppressore ma anche di quella dell’inevitabile reazione dell’oppresso.
Come insegnanti, consapevoli della funzione educativa e formativa della scuola, non possiamo restare in silenzio nell’attuale scenario mondiale che precipita sempre più velocemente verso l’ennesima guerra mondiale e sentiamo forte la necessità di essere, nel rispetto del dettato costituzionale, costruttori di pace attraverso pratiche relazionali ed educative non violente che diventino testimonianza viva del ripudio della guerra e del ricorso alle armi e a qualunque altra forma di violenza per la risoluzione dei conflitti.
Il Collegio pertanto si impegna sin da adesso a implementare il proprio curricolo scolastico ed extrascolastico, già orientato in tal senso, con iniziative e proposte formative volte a coinvolgere non solo alunni ed alunne ma anche l’intera comunità civile di prossimità territoriale rendendo visibile tale posizione anche all’esterno degli edifici scolastici.
Inoltre appoggia e sostiene la candidatura dei bambini di Gaza al premio Nobel per la pace, bambini «che in questi anni hanno sopportato il martirio di migliaia e migliaia di loro, per aver difeso l’indipendenza e la libertà del loro Paese», avanzata dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, raccogliendo le sollecitazioni di cittadini, intellettuali, sindacalisti, studenti e della Fondazione “L’Isola che non c’è”.
Approvato all’unanimità dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto dell’ICS Capuana di Palermo
———
QUI materiali informativi e di studio sulla situazione palestinese [periodici aggiornamenti]
Filed under: Pace |



