GOVERNARE LA SCUOLA: il ruolo di docenti e ATA. Convegno 28.3.2025

Partecipazione gratuita: in presenza per chi lavora a Palermo, e a distanza per chi lavora in altri comuni. È indispensabile iscriversi alla pagina web https://wp.me/PpQA6-64e inserire i dati richiesti e un indirizzo mail personale funzionante a cui sarà spedito l’attestato di partecipazione. Non è previsto l’invio di alcuna conferma dell’iscrizione. Il link alla videoconferenza sarà inviato agli indirizzi mail di chi non risiede nel comune di Palermo entro il 27.3.2025

La Scuola pubblica subisce da quasi trent’anni profonde trasformazioni di stampo neoliberista tese a modificarne la funzione sociale, il carattere collegiale ed egualitario e a trasformarla da luogo di soggettivazione critica a officina di addestramento alle competenze e ai lavori.
La funzione degli organi collegiali nel corso degli anni si è sempre più svilita, ridotta a momento burocratico di ratifica e legittimazione di decisioni prese e discusse altrove e accettate con rassegnazione o disinteresse. Il modello partecipativo fondato sul funzionamento degli organi collegiali e sulla nomina collegiale di colleghe e colleghi con ruoli organizzativi è ormai un lontano ricordo e non costituisce più un’esperienza di riferimento, vissuta in prima persona, per la maggior parte della categoria.
Di fronte a un ministro dell’istruzione e del merito che cerca di limitare la libertà di insegnamento e di espressione utilizzando provvedimenti disciplinari e denunce, anche le scelte didattico-organizzative, in piena violazione dell’articolo 33 della Costituzione, sono sempre più spesso frutto di decisioni della dirigenza. 
Ne discuteremo insieme a colleghi e colleghe venerdì 28 marzo, al Convegno CESP

GOVERNARE LA SCUOLA: il ruolo di docenti e ATA

PROGRAMMA

ore 8.30 – Registrazione delle presenze

ore 9.00 – Introduzione e relazioni

GOVERNARE LA SCUOLA OGGI. Organi collegiali, dirigenza e RSU
Ferdinando Alliata – dottore in Consulenza del lavoro. Cesp Palermo

LIBERTÀ D’INSEGNAMENTO. Tra linee guida e frammentazione della funzione docente
Adriana De Gregorio – docente. Cesp Palermo

Al termine di ogni intervento dibattito e approfondimenti

ore 13.30 – Conclusioni

* * *

QUI la locandina del convegno

QUI il modello per la richiesta di esonero

Scopri di più da COBAS SCUOLA PALERMO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere