
| Partecipazione gratuita: in presenza per chi lavora a Palermo, e a distanza per chi lavora in altri comuni. È indispensabile iscriversi alla pagina web https://wp.me/PpQA6-64e inserire i dati richiesti e un indirizzo mail personale funzionante a cui sarà spedito l’attestato di partecipazione. Non è previsto l’invio di alcuna conferma dell’iscrizione. Il link alla videoconferenza sarà inviato agli indirizzi mail di chi non risiede nel comune di Palermo entro il 27.3.2025 |
La Scuola pubblica subisce da quasi trent’anni profonde trasformazioni di stampo neoliberista tese a modificarne la funzione sociale, il carattere collegiale ed egualitario e a trasformarla da luogo di soggettivazione critica a officina di addestramento alle competenze e ai lavori.
La funzione degli organi collegiali nel corso degli anni si è sempre più svilita, ridotta a momento burocratico di ratifica e legittimazione di decisioni prese e discusse altrove e accettate con rassegnazione o disinteresse. Il modello partecipativo fondato sul funzionamento degli organi collegiali e sulla nomina collegiale di colleghe e colleghi con ruoli organizzativi è ormai un lontano ricordo e non costituisce più un’esperienza di riferimento, vissuta in prima persona, per la maggior parte della categoria.
Di fronte a un ministro dell’istruzione e del merito che cerca di limitare la libertà di insegnamento e di espressione utilizzando provvedimenti disciplinari e denunce, anche le scelte didattico-organizzative, in piena violazione dell’articolo 33 della Costituzione, sono sempre più spesso frutto di decisioni della dirigenza.
Ne discuteremo insieme a colleghi e colleghe venerdì 28 marzo, al Convegno CESP
GOVERNARE LA SCUOLA: il ruolo di docenti e ATA
PROGRAMMA
ore 8.30 – Registrazione delle presenze
ore 9.00 – Introduzione e relazioni
GOVERNARE LA SCUOLA OGGI. Organi collegiali, dirigenza e RSU
Ferdinando Alliata – dottore in Consulenza del lavoro. Cesp Palermo
LIBERTÀ D’INSEGNAMENTO. Tra linee guida e frammentazione della funzione docente
Adriana De Gregorio – docente. Cesp Palermo
Al termine di ogni intervento dibattito e approfondimenti
ore 13.30 – Conclusioni
* * *
QUI la locandina del convegno
QUI il modello per la richiesta di esonero
Filed under: Convegni, Convegni CESP - Formazione, Formazione, RSU e diritti sindacali |



