PRECARIATO MANIFESTAZIONE NAZIONALE Roma 12.10.2024

Negli ultimi anni i lavoratori della scuola sono stati divisi e hanno affrontato da soli le proprie singole battaglie. Per questo la MANIFESTAZIONE NAZIONALE del 12 ottobre rappresenta un punto di svolta: l’obiettivo è unire ciò che è stato diviso.

Bisogna portare all’attenzione pubblica le innumerevoli difficoltà che investono oggi il mondo della scuola. Tra le quali: la mancata stabilizzazione dei precari, l’inaccessibilità dei corsi abilitanti, la totale assenza di trasparenza nei processi di reclutamento, le assurdità del funzionamento dell’algoritmo delle GPS, la continua mercificazione dei titoli e le richieste legate all’ultimo concorso ex PNRR.
Dalla “Buona Scuola” renziana [che avrebbe avuto anche l’obiettivo di ridurre i contratti a t.d.] a oggi il precariato è più che raddoppiato e nei giorni scorsi la Commissione Europea ha deferito l’Italia alla Corte di Giustizia UE proprio perché si continua a abusare di contratti a termine per il personale docente e ATA, oltre che per il mancato riconoscimento degli scatti di anzianità.
Non possiamo accontentarci delle solite parole di circostanza del ministro [“Prendo atto della decisione della Commissione europea che ha deferito l’Italia alla Corte di giustizia europea perché si riducano le condizioni per il ricorso dei contratti a termine e affinché i docenti precari abbiano gli stessi scatti di anzianità degli insegnanti di ruolo, in nome di una piena parificazione dei diritti”], dobbiamo mobilitarci per far valere i nostri diritti.

E, per altro, riteniamo che la risoluzione dell’annoso problema del precariato non riguardi soltanto il diritto al lavoro, ma sia un aspetto fondamentale da risolvere per poter garantire un miglioramento della qualità complessiva del sistema scolastico nel nostro paese.
Le problematiche legate al mondo della scuola sono ormai tante e tali da non poterci permettere di restare più in silenzio. Siamo giunti ormai a un punto di non ritorno e tacere adesso ci condannerebbe ad accettare ancora e ancora riforme che mettono a repentaglio i nostri diritti e la sopravvivenza stessa del sistema educativo italiano.
Pertanto invitiamo ad unirsi a noi tutte le colleghe, i colleghi e le persone e famiglie che hanno a cuore l’educazione dei propri /gli e delle future generazioni.

SCARICA E DIFFONDI il manifesto/locandina della MANIFESTAZIONE fronte e retro

* * *
Per gli/le iscritti/e che vorranno partecipare alla MANIFESTAZIONE NAZIONALE del 12 ottobre a Roma è previsto un rimborso delle spese di viaggio.

Per informazioni contattare la sede COBAS Scuola di Palermo [orari e recapiti qui]

Scopri di più da COBAS SCUOLA PALERMO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere