
Presentazione del libro «La scuola va alla guerra» di Antonio Mazzeo. Sarà presente l’autore.
venerdì 1 marzo ore 16.30 – Villa Niscemi, Palermo
In una fase storica segnata dall’intensificarsi della competizione internazionale, in cui i venti di guerra soffiano sempre più forti, alimentati dai governi dei paesi capitalisti che arrivano a farsi la guerra tra loro nell’interesse esclusivo dei propri monopoli, le scuole diventano sempre più laboratori sperimentali di militarizzazione e repressione dell’intera società.
Ormai da anni scuole e università stanno subendo un processo che mira a promuovere la carriera militare tra i giovani, già destinati ad un futuro caratterizzato da incertezza e precarietà. Questo avviene attraverso l’intervento diretto delle forze armate durante attività di orientamento e progetti di alternanza scuola-lavoro [ora PCTO], che spesso prevedono l’organizzazione di visite a basi militari o a caserme.
La propaganda bellicista di sostegno aperto alla politica estera italiana e alle missioni militari in cui è impegnato il nostro Paese investe le scuole e i luoghi della formazione. È proprio per questo motivo che dai luoghi del sapere deve nascere la risposta organizzata di studenti e lavoratori contro il Governo, contro la partecipazione dell’Italia ai conflitti militari in corso, e per il disimpegno immediato di ogni contingente militare dalle missioni all’estero.
Filed under: Pace |



