VALUTAZIONE DEL Diploma quadriennale in psicoterapia NELLE GPS

Valutazione del diploma quadriennale in psicoterapia nelle GPS

Lo scorso mese di febbraio (qui) avevamo chiesto all’USR e agli Ambiti Territoriali siciliani di verificare l’uniformità della valutazione di taluni titoli da parte delle Istituzioni scolastiche della regione.

Ma, nonostante le rassicurazioni ricevute dall’USR che aveva “richiesto un’attività di verifica agli Ambiti Territoriali” e nonostante le comunicazioni inoltrate da taluni di questi Ambiti a specifiche Istituzioni scolastiche, con l’invito “a rivedere tale proposte di convalida e a non ritenere valido quale titolo rientrante nel TAB B11 il diploma quadriennale in psicoterapia”, continuano a giungerci numerose segnalazioni da nostri/e iscritti/e secondo le quali in diverse Istituzioni scolastiche della regione Sicilia (perfino nella medesima Istituzione) si riscontrano discordanze relative alla uniforme valutazione del Diploma quadriennale in psicoterapia.

Come già abbiamo ricordato, una volta convalidate le dichiarazioni presentate, “I titoli si intendono definitivamente validati e utili ai titolari per la presentazione di ulteriori istanze e per la costruzione dell’anagrafe nazionale del personale docente di cui all’articolo 2, comma 4-ter, del DL 22/2020” (art. 8, comma 8, O.M. n. 112/2022).
Conseguentemente, chi otterrà la convalida dei dati contenuti nella domanda nel corrente anno scolastico, non sarà sottoposto ai medesimi controlli nell’a.s. 2023/2024, e pertanto risulta necessario, e urgente in prossimità dell’avvio del prossimo anno scolastico, evitare qualunque difformità di valutazione dello stesso titolo – al di là della discutibile scelta di non ritenere valido il diploma quadriennale in psicoterapia – perché in caso contrario si altera illegittimamente la posizione in graduatoria dei diversi aspiranti, a cui resterebbe la possibilità del ricorso straordinario o giurisdizionale.

Per favorire queste verifiche – che stiamo seguendo presso gli Ambiti Territoriali siciliani e, ove possibile, nelle singole Scuole – e garantire i diritti del personale inserito nelle GPS, invitiamo tutti/e coloro che avessero riscontrato difformità nella valutazione dei titoli di comunicarcelo, in modo da poter fornire agli uffici competenti indicazioni puntuali su specifiche situazioni da rettificare e/o avviare adeguate forme di tutela dei propri diritti.

Potete inviare le vostre comunicazioni a cobas.pa@libero.it

Scopri di più da COBAS SCUOLA PALERMO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere