UTILIZZO ORE DI POTENZIAMENTO [30 novembre 2025]
Domanda
Un collega ci ha postato una circolare con cui il ds indica la priorità di utilizzo delle 4 ore di Potenziamento per la copertura delle supplenze temporanee, nonostante sia già previsto un progetto da svolgere in quelle ore. Il ds può decidere una cosa del genere?
Risposta
In attesa di eventuali novità presenti nella legge finanziaria in discussione in parlamento, attualmente non è il ds che decide il loro utilizzo, se c’è una programmazione deliberata dal collegio, il collega non può essere distolto dall’attività in corso, proprio ai sensi dell’art. 43, comma 11, CCNL 2024: SOLO «Le eventuali ore non programmate nel PTOF dei docenti della scuola primaria e secondaria sono destinate alle supplenze sino a dieci giorni».
ORGANICO DI POTENZIAMENTO NON È TAPPABUCHI
Domanda
Una docente della scuola dell’infanzia è stata destinata a potenziamento, la ds ha provveduto a notificare la sua assegnazione ad una sezione con tanto di orario di lavoro, in una postilla ha precisato che può essere utilizzata per sostituzioni anche in altri plessi. Cosa prevede la normativa?
Risposta
A prescindere che utilizzare il “potenziamento” per le supplenze sarebbe solo una delle eventuali possibilità, e magari non per tutto l’orario, l’art. 43, comma 11, del CCNL 2024 [che sostanzialmente ribadisce quanto previsto dai precedenti contratti] prevede che solo nella scuola primaria e secondaria “le eventuali ore non programmate nel PTOF … sono destinate alle supplenze sino a dieci giorni”. Per di più, in questo caso, alla collega è stata assegnata una sezione col relativo integrale impegno orario coerente col progetto di potenziamento previsto dal PTOF, non è chiaro quali ore potrebbero essere impegnate per le supplenze. Semplicemente la postilla non è legittima. Contestatela.



