CHIUSURA PREFESTIVI

CHIUSURA PREFESTIVA

Domanda
Sono un collaboratore scolastico con incarico a tempo indeterminato, nella scuola dove lavoro il contratto di istituto ha previsto la chiusura per i giorni prefestivi durante i periodi di sospensione dell’attività didattica. La dirigente scolastica mi ha invitato a prendere dei giorni di ferie o di recupero ma quando mi sono rifiutato me le ha imposte d’ufficio. 
Premetto che prima di firmare il contratto le RSU non hanno mai chiesto il parere del personale ATA in merito alle chiusure sopra citate, inoltre il CCNL dice che le ferie devono essere richieste dal personale al dirigente scolastico. Vorrei sapere se è legittimo il provvedimento della DS e se illegittimo cosa posso fare? 

Risposta
La decisione sulla chiusura prefestiva deve essere presa dal Consiglio d’istituto e non dalle RSU [spero che non siano COBAS]. 
La relazioni sindacali d’istituto invece prevedono il “confronto” sull’articolazione dell’orario di lavoro [art. 30, comma 9, lett. b1) CCNL 2024] in cui si posso concordare le modalità di recupero per la mancata prestazione in questi giorni di chiusura.