
Itinerari Culturali CESP–COBAS
mercoledì 25 febbraio 2026, ore 17.00
Nel prossimo appuntamento dei nostri Itinerari Culturali, presenteremo il libro di Marco Antonio Pirrone Guerra ai migranti. Neoliberismo e neoschiavitù nel XXI secolo, PM edizioni.
Quando una persona in movimento diventa un “migrante”? Da questa domanda nasce un’indagine radicale sul potere di nominare, classificare e disumanizzare. Il libro mostra come la figura del migrante non sia un dato naturale, ma una costruzione politica e simbolica: un dispositivo di governo funzionale al controllo della mobilità e alla riproduzione delle disuguaglianze.
La migrazione, lungi dall’essere un’eccezione o un’emergenza, è una costante del capitalismo, che alterna sfruttamento e repressione per mantenere i propri equilibri. La “guerra ai migranti” diventa così parte integrante del sistema neoliberale e neocoloniale: produce clandestinità, erige confini, istituzionalizza il razzismo e segmenta la forza lavoro per governare la precarietà globale.
Decostruire questa figura significa svelare il meccanismo che seleziona chi può muoversi e chi no, chi è libero e chi viene confinato. Perché la guerra ai migranti, in ultima analisi, è una guerra contro la libertà di tutti.
Marco A. Pirrone, ricercatore di sociologia generale presso il Dipartimento “culture e società” dell’Università degli studi di Palermo, si occupa prevalentemente di migrazioni internazionali, razzismo, capitalismo e globalizzazione, storia del pensiero sociologico e sociologia dello sviluppo.
Tra i suoi testi:
Approdi e scogli. Le migrazioni internazionali nel Mediterraneo (2002);
Crocevia e trincea. La Sicilia come frontiera mediterranea (2007, a cura);
Movimenti, frontiere e fratture mediterranee (2007);
Il razzismo in Italia. Società, istituzioni e media (2010, con Michele Mannoia);
Mitologia dell’integrazione in Sicilia. Questioni teoriche e casi empirici (2015, a cura);
Razzismi, insicurezza e criminalità. Riflessioni teoriche e dati empirici (2019, con Michele Mannoia).
Filed under: Formazione, Pace |





