FINANZIARIZZAZIONE E SCUOLA. Studenti e docenti imprenditori di se stessi? Convegno 14.1.2026

Il CORSO è utile all’assolvimento del diritto-dovere di formazione ex art. 36 CCNL 2024 e dell’obbligo di formazione ex art. 1, comma 124, l. n. 107/2015
Per iscriversi compilare il form su https://cobasscuolapalermo.com/iscrizione-convegno-cesp-14-gennaio-2026/ inserire i dati richiesti e un indirizzo mail personale funzionante a cui sarà spedito l’attestato di partecipazione. Non verrà inviata alcuna conferma di avvenuta iscrizione che è attestata dalla schermata successiva all’invio. Il link alla videoconferenza sarà inviato il 13.1.2026

Le Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica prevedono l’Educazione finanziaria. In particolare nel traguardo delle competenze n. 8 prevedono di «Maturare scelte e condotte di tutela del risparmio e assicurativa nonché di pianificazione di percorsi previdenziali e di utilizzo responsabile delle risorse finanziarie. Riconoscere il valore dell’impresa e dell’iniziativa economica privata».
Per raggiungere tali traguardi sono indicati alcuni obiettivi fondamentali quali: conoscere i concetti di inflazione e tasso di interesse; i fattori di domanda e offerta; analizzare il ruolo di banche, assicurazioni e intermediari finanziari per valutarne opportunità e rischi; riconoscere il valore dell’impresa individuale e incoraggiare l’iniziativa economica privata; conoscere le forme di accantonamento, investimento, risparmio e le funzioni degli istituti di credito e degli operatori finanziari, tenendo conto delle opportunità e dei rischi delle diverse forme di investimento.

Consapevoli che questa retorica imprenditoriale nulla abbia a che fare con l’istruzione e la formazione di sapere critico, vogliamo verificare come l’Educazione Civica e le nuove Indicazioni Nazionali per il primo Ciclo tendano a giustificare le politiche economiche dei governi e le scelte fatte sul mondo del lavoro, che vanno a scapito dei lavoratori e dei futuri lavoratori, ma a vantaggio del padronato, e come il disimpegno dello Stato dal garantire pensioni dignitose stia spingendo alla diffusione delle pensioni integrative.

PROGRAMMA

ore 8.30 – Registrazione delle presenze

ore 9.00 – Relazioni

PICCOLI SPECULATORI CRESCONO? Una critica all’Educazione finanziaria
prof. Emiliano Brancaccio – Università Napoli Federico II

EDUCAZIONE FINANZIARIA A SCUOLA
Sergio Riggio – mediattivista Pressenza

PRIVATIZZAZIONE DELL’ISTRUZIONE E DEL GENERAL INTELLECT IN ITALIA
prof. Andrea Fumagalli – Università Pavia, Effimera.org

CONTRATTI DI LAVORO E DINAMICHE SALARIALI
Giuseppe Nobile – Ufficio legale COBAS

PREVIDENZA INTEGRATIVA E «SILENZIO-ASSENSO». Il caso Espero
Ferdinando Alliata – CESP Palermo

ore 13.30 – Conclusioni

______________________

QUI la locandina da scaricare e diffondere

Scopri di più da COBAS SCUOLA PALERMO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere