Itinerari Culturali CESP – COBAS mercoledì 17.12.2025

Itinerari Culturali CESP – COBAS
mercoledì 17 dicembre 2025

Nel prossimo appuntamento dei nostri Incontri Culturali, Roberto Pomelli analizzerà il tema della riconciliazione che pone fine ad una guerra civile.

La transizione da un regime autocratico e brutale ad uno democratico pone inevitabilmente una serie di domande relative alla linea da seguire rispetto ai delitti del passato. Come al termine di ogni guerra civile, c’è il rischio infatti che si vada incontro ad una resa dei conti ispirata a vendetta e risentimento, perpetuando così la catena della violenza e gettando ombre sinistre sulla democrazia nascente.

Al termine del regime dei trenta tiranni, l’Atene del quinto secolo a.C. sperimentò un’alternativa a questa linea: un’amnistia generale ispirata ad una particolare forma di oblio del male, in nome di una rinascita armonica e comunitaria della polis. Non privo di contraddizioni né esente da critiche, questo provvedimento rappresenta comunque l’archetipo di quelle forme di giustizia di transizione che nel corso della storia del Novecento verranno sperimentate in diversi momenti e contesti.

Quali sono dunque le implicazioni di questo oblio? Funzionò veramente la transizione ateniese? A queste domande si proverà a fornire una risposta attraverso il racconto degli eventi antichi e il confronto con alcune situazioni del nostro tempo.

______________

QUI la registrazione dell’incontro

Scopri di più da COBAS SCUOLA PALERMO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere