
Dopo l’avvio del primo percorso degli Itinerari culturali, avvenuto lo scorso 12 novembre con la presentazione del libro La controriforma permanente, il prossimo 26 novembre alle 17.00 partirà il secondo percorso dal titolo UN NUOVO MONDO: IL SECONDO NOVECENTO.
Questo nuovo percorso sarà strutturato in laboratori, nei quali si affronteranno in maniera dialogica vari aspetti (geopolitici, economici, sociali, artistici…) dell’ultimo cinquantennio del Novecento.
I laboratori sono rivolti soprattutto a student* delle superiori ma sono aperti a chiunque è interessat* a confrontarsi sugli argomenti proposti.
Al centro dell’incontro di mercoledì 26, curato da Giovanni Di Benedetto, ci sarà il carteggio tra il filosofo tedesco Günther Anders e Claude Eatherly, un aviatore statunitense che prese parte alla missione culminata con lo sgancio della bomba atomica su Hiroshima il 6 agosto 1945.
Nel 1959, Günther Anders, venuto a conoscenza che Eatherly era stato soggetto a seri disturbi psichici conseguenti alla sua partecipazione al bombardamento atomico, avviò un rapporto epistolare con l’aviatore, per aiutarlo a uscire da tale condizione.
I contatti divennero più intensi con il tempo e i due si incontrarono qualche anno dopo. Anders suggerì all’ex pilota di scrivere una lettera di scuse in cui descriveva il suo dolore, il suo rimorso e la sua vita dopo il bombardamento. I superstiti di quell’inferno gli risposero che in fondo lui era solo un’ennesima vittima di Hiroshima. L’ex pilota si sentì più sollevato e migliorò la sua esistenza fino alla sua morte avvennuta nel 1978.
Per i lavoratori della scuola che parteciperanno ai laboratori, su richiesta, sarà rilasciato dal CESP un attestato di fomazione/aggiornamento.
Filed under: Formazione |



