Presentazione del libro «LA CONTRORIFORMA PERMANENTE» 12.11.2025

QUI la video registrazione dell’incontro

presso la sede COBAS di piazza Unità d’Italia n. 11 – Palermo
Luca Cangemi e Pina La Villa presentano il libro
«LA CONTRORIFORMA PERMANENTE»
introduce Giovanni Di Benedetto
mercoledì 12 novembre 2025 ore 17.00

Da decenni è in atto uno scontro prolungato, tremendamente asimmetrico, il cui oggetto è la scuola italiana, la sua funzione, la sua costituzione materiale, i suoi fondamenti culturali. Una lunga controriforma ha sfibrato la scuola, ha reso l’incertezza e la precarietà tratti essenziali e permanenti della vita scolastica, ha colpito e differenziato la funzione docente, ridotto il tempo scuola, sta progressivamente assottigliando la dimensione culturale dell’insegnamento, ha ristretto drammaticamente gli spazi di democrazia all’interno della scuola.

L’ultimo passaggio di un lungo percorso di funzionalizzazione radicale della scuola agli interessi e alle ideologie delle classi dominanti è nell’imposizione di un occidentalismo suprematista e bellicoso, in sintonia perfetta con i giganteschi piani di riarmo di UE e NATO. La scuola, largamente “deculturata”, verticalizzata, aziendalizzata, prodotta dalla lunga controriforma, approda ora alla dimensione di scuola come strumento del capitalismo armato. Ciò avviene sotto le insegne di un governo di destra che, dalla propria cultura politica profonda, recupera il colonialismo, il militarismo e l’antiegualitarismo.

Come si può rilanciare, in questa situazione, un movimento che continui e sviluppi la lunga battaglia contro la distruzione della scuola pubblica in Italia, per la scuola della Repubblica?

Questo libro (con i testi di Luca Cangemi, Ferdinando Dubla, Lucia Capuana, Rossella Latempa, Marina Boscaino, Antonio Mazzeo, Francesco Cori, Pina La Villa) si propone di offrire materiali per suscitare occasioni di confronto e contribuire a questo compito così necessario.

QUI la locandina della presentazione

Scopri di più da COBAS SCUOLA PALERMO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere