PENSIONE. Domande entro il 21 ottobre

Ricordiamo che, come previsto dal d.m. n. 182/2025, «È fissato al 21 ottobre 2025, ovvero al 28 febbraio 2026 limitatamente ai dirigenti scolastici, il termine finale per la presentazione, da parte del personale a tempo indeterminato docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, delle domande di cessazione per raggiungimento del massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo, con effetti dal 1° settembre 2026».

Entro la stessa data è possibile revocare la domanda stessa o chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del personale che non ha raggiunto il limite di età, ma di servizio, con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione [d.M.F.P. n. 331/1997].

Tutte le relative Indicazioni operative sono contenute nella Nota prot. 205851/2025.

Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate utilizzando, esclusivamente, la procedura web POLIS “istanze on line.

Tutti i requisiti pensionistici sono contenuti nella Tabella allegata.

* * *

Per fruire della consulenza – RISERVATA A ISCRITTI/E – presso la sede provinciale di piazza Unità d’Italia n. 11 è necessario prenotarsi contattandoci telefonicamente ai recapiti e nei giorni indicati qui.

Scopri di più da COBAS SCUOLA PALERMO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere