
Centro Studi per la Scuola Pubblica – CESP
Convegno nazionale di formazione [in presenza]
SCUOLA: INVERTIRE LE TENDENZE, PRODURRE SAPERE CRITICO
IL CONFLITTO SULLE NUOVE INDICAZIONI E SULLE LINEE GUIDA
venerdì 10 ottobre 2025, ore 8.30 – 17.30
c/o IIS Aldini Valeriani, via Sario Bassanelli, 9/11
BOLOGNA
| Il CESP è Ente Accreditato/Qualificato per la formazione del personale della scuola [d.m. 25/07/06 prot. n. 869, Circ. MIUR prot. n. 406/06, Direttiva MIUR n. 170/2016]. Ai sensi dell’art. 36 CCNL 2019/2021, il personale di ruolo e precario ha diritto all’ESONERO DAL SERVIZIO per l’intera giornata e per l’eventuale spostamento. Iscrizione gratuita e attestato di partecipazione. |
PROGRAMMA
ore 8.30 – Iscrizioni e registrazioni
RELAZIONI
- I curricoli della destra: Educazione civica, Indicazioni e Linee guida
- Gli ultimi 25 anni: dall’Autonomia scolastica alla celebrazione dell’Occidente e della Nazione
ore 10.00 – Dibattito in plenaria
ore 10.30 – Pausa
- Comunicazioni tematiche, tra tendenze ministeriali e proposte per affrontarle
- Genere
- Decolonizzazione
- Valutazione
- Inclusione
- Competenze/Saperi
- Digitalizzazione
- Ambiente
Relazioni e comunicazioni sono preparate da gruppi di lavoro di insegnanti del CESP
ore 13.00/14.30 – Pausa pranzo
- Laboratori operativi paralleli sulle tematiche delle comunicazioni affrontate in breve al mattino
- Genere
- Decolonizzazione
- Valutazione
- Inclusione
- Competenze/Saperi
- Digitalizzazione
- Ambiente
ore 16.30/17.30 – Restituzioni e confronto in plenaria
Per iscriversi al Convegno e al Laboratorio cliccare QUI
QUI la locandina del Convegno e il modulo per la domanda di ESONERO da presentare a scuola
__________________________________________________
Referente: CESP Bologna tel. 051 241336 info@cespbo.it http://www.cespbo.it
Organizzazione e gruppi di lavoro: sedi CESP-COBAS di
Arezzo, Bologna, Cagliari, Catania, Grosseto, Lucca, Modena, Padova, Palermo, Ravenna, Reggio Emilia, Siracusa, Terni, Torino, Varese.
di seguito il Comunicato stampa diffuso al termine del Convegno
Comunicato stampa sul convegno del 10 ottobre
Il 10 ottobre a Bologna, presso l’IIS Aldini Valeriani, si è svolto – esclusivamente in presenza – il convegno «Scuola: invertire le tendenze, produrre sapere critico. Il conflitto sulle Nuove Indicazioni e sulle Linee Guida» organizzato dal CESP – Centro Studi per la Scuola Pubblica.
Una giornata importante e partecipata (167 presenze) che ha permesso a docenti e ATA provenienti da diverse province di confrontarsi sulle Nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (NIN), un documento la cui emanazione da parte del MIM ha suscitato profonde perplessità nel mondo della scuola e della ricerca fin dalla prima stesura (11 marzo), e il cui iter di approvazione ha recentemente subito una battuta di arresto in seguito alla “sospensione del parere” da parte del Consiglio di Stato (17 settembre).
Le due relazioni introduttive hanno messo in evidenza gli aspetti più controversi del testo – dalla forte impostazione eurocentrica e identitaria, basata sull’esaltazione dell’Occidente, all’approccio paternalista e riduzionista nei confronti delle grandi questioni globali – e ne hanno collocato l’elaborazione all’interno delle trasformazioni che la scuola pubblica italiana ha subito negli ultimi venticinque anni, evidenziando gli elementi di continuità e di differenza.
I successivi contributi della sessione mattutina, in forma di comunicazioni più brevi, hanno puntato l’attenzione sugli effetti che l’approvazione delle NIN potrà avere in relazione a sette temi di particolare importanza: Genere, Decolonizzazione, Inclusione, Valutazione, Competenze/Saperi, Digitalizzazione e Ambiente. Questi temi sono stati poi ripresi e sviluppati nei laboratori pomeridiani, uno spazio all’interno del quale ognun@ delle partecipanti ha potuto condividere le proprie riflessioni e contribuire all’elaborazione di alcune proposte di intervento. Infine, un ultimo momento di restituzione in plenaria ha chiuso una giornata ricca di spunti e generatrice di entusiasmo.
I materiali del convegno e i testi degli interventi – frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto docenti del Cesp di numerose province – sono pubblicati QUI.
Filed under: Convegni CESP - Formazione, Didattica e apprendimenti |



