
Secondo l’Osservatorio contro la militarizzazione della Scuola e dell’Università, questi sono i luoghi comuni più diffusi:
- Ma è davvero necessario parlare di militarizzazione delle scuole e delle università? Non si sta esagerando? No, non stiamo esagerando…
- Ma quale militarizzazione? Le scuole sono libere di scegliere! No, non sono libere di scegliere…
- Le forze armate e di pubblica sicurezza sono un baluardo di legalità, rappresentano le Istituzioni. Su un profilo social della Presidente del Consiglio è apparso…
- Che cosa c’è di male nel militarismo? Il militarismo è l’esatto contrario dell’educazione…
- È esagerato parlare di scuola-azienda e scuola-caserma. I diversi governi italiani che si sono succeduti negli ultimi anni…
- Pensare che la guerra possa scomparire è un’utopia. Se qualcuno avesse detto 200 anni fa “abolire la schiavitù è un’utopia”…
- Le guerre moderne le fanno i militari di professione e le tecnologie. “Tu sei il territorio conteso, ovunque tu sia, chiunque tu sia”…
- Ma che vantaggi porterebbe questa presunta militarizzazione delle scuole? Nella logica della guerra cognitiva è imprescindibile…
- Che cosa c’entra l’università con la militarizzazione? Dal momento che lo Stato italiano non…
- Le celebrazioni della storia militare fanno parte della storia del Paese, della Patria. Sì, ma la storia militare va affrontata con il metodo storico-critico…
- Non è meglio se lo sport a scuola lo insegnano allenatori o anche istruttori militari? No, perché c’è una bella differenza fra pedagogia e addestramento…
A questo link è possibile scaricare l’intero opuscolo
Filed under: Didattica e apprendimenti, Pace |



