SOMMINISTRAZIONE FARMACI

SOMMINISTRAZIONE FARMACI

Domanda
Stiamo ricevendo comunicazione dal ds di un nostro presunto obbligo a somministrare farmaci ad alunni col diabete. Ma quali obblighi abbiamo come personale scolastico?

Risposta
L’unico obbligo, anche per il personale designato al primo soccorso, è il “ricorso al Sistema Sanitario Nazionale di Pronto Soccorso” [art. 5, Raccomandazioni MIUR e Min. Salute, 25.11.2005].
Ma ricapitoliamo qual è la situazione:
1. il ds ha l’obbligo – come previsto dall’art. 18, comma 1, lett. b), d.lgs. n. 81/2008 – di designare un numero sufficiente di lavoratori incaricati alle emergenze ed al primo soccorso e di formarle adeguatamente [art. 15, comma 1, lett. n), d.lgs. n. 81/2008];
2. come chiarito fin dalla dalla sentenza Corte di Cass. n. 3908/2001, l’uso degli apparecchi per autodiagnostica rapida [in questo caso il glucometro] non è riservata a figure professionalmente qualificate, mentre la somministrazione di un farmaco è riservata al personale infermieristico su prescrizione medica e di conseguenza il personale scolastico addetto al primo soccorso non è obbligato a farlo;
3. per quanto riguarda la somministrazione di farmaci agli alunni in orario scolastico bisogna ancora fare riferimento alle citate Raccomandazioni di MIUR e Min. Salute del 25.11.2005, che prevedono:
a. dettagliata richiesta dei genitori [certificazione medica, prescrizione farmaci, posologia, ecc.];
b. verifica della volontaria disponibilità del personale interno che sia specificatamente formato;
c. individuazione di altri soggetti esterni.
Quindi non c’è nessun obbligo da parte del personale scolastico a somministrare farmaci, sarà il ds a stipulare accordi con soggetti esterni per eventuali urgenze da non affrontare chiamando il Pronto Soccorso.