RICEVIMENTO FAMIGLIE
Domanda
Vorrei chiarimenti sul ricevimento pomeridiano dei genitori:
1) le ore di ricevimento pomeridiano fanno parte delle 40 ore annuali? Sono, quindi, un obbligo o no?
2) come e da chi devono essere stabilite data e modalità di svolgimento?
3) il Collegio docenti che voce ha in capitolo? (Non dovrebbe rientrare nella necessaria approvazione del Collegio del calendario annuale delle attività scolastiche?)
Risposta
1. “I rapporti individuali con le famiglie” sono “tra gli adempimenti individuali dovuti” [art. 44, comma 2, CCNL 2024], e non è detto che siano pomeridiani. Non rientrano nelle 40 ore previste dall’art. 44 comma 3, lett. a), CCNL 2024, nelle quali invece rientra “l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini”.
2. “Il Consiglio d’istituto sulla base delle proposte del collegio dei docenti definisce le modalità ed i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie…” [art. 44, comma 5, CCNL 2024].
3. Devono essere calendarizzati nel piano delle attività deliberato dal collegio ai sensi dell’art. 43, comma 4, CCNL 2024.
RICEVIMENTO FAMIGLIE – 19a ORA
Domanda
Vorrei chiarimenti, con riferimenti normativi, sulla diciannovesima ora per ricevimento genitori.
Risposta
Le modalità e i criteri per lo svolgimento degli incontri individuali con le famiglie devono essere stabiliti dal Consiglio d’istituto sulla base delle proposte del Collegio dei docenti [art. 44, commi 2 e 5, CCNL 2024]. Non può essere una decisione del ds.
Non esistono riferimenti normativi sulla cosiddetta 19a ora, che può essere uno dei tanti modi per realizzare questi incontri, ma solo se deciso dagli organi collegiali. L’ora non fa parte delle 40.
Non bisogna confondere quest’attività con “l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini”, che invece fanno parte delle 40 ore per i collegi [art. 44, comma 3 lett. a), CCNL 2024].
RICEVIMENTO FAMIGLIE – DELIBERE DIFFORMI
Domanda
Il Consiglio di Istituto ha deliberato sul ricevimento individuale dei genitori in modo difforme da quanto stabilito in Collegio dei Docenti, aumentando l’orario proposto (2 ore mensili+2 ricevimenti generali di 3 ore annuali), deliberando l’obbligo per gli insegnanti dell’ora di ricevimento settimanale.
Risposta
Il Consiglio d’Istituto “definisce le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti” [art. 44, comma 5, CCNL 2024] e non il relativo impegno orario, pertanto se il Consiglio si discosta dalla proposta del Collegio dei docenti deve fornirne le motivazioni.
In ogni caso anche questa attività vai poi inserita nel piano annuale delle attività che deve essere deliberato dal Collegio [art. 43, comma 4, CCNL 2024], che può quindi ribadire la propria posizione.
RICEVIMENTO FAMIGLIE E SUPPLENZE
Domanda
Si chiede se è possibile utilizzare i docenti disponibili nelle ore di ricevimento delle famiglie per la sostituzione dei colleghi assenti senza obbligo di retribuzione?
Risposta
Assolutamente no. Le ore di ricevimento fanno parte delle attività «funzionali», mentre le supplenze sono attività di «insegnamento» e quindi vanno retribuite come «ore eccedenti».



